Oltre la metà della popolazione adulta è colpita da malattie vascolari, malattie per lo più croniche che inevitabilmente incidono sulla qualità della vita e che possono influenzarne la durata. Secondo recenti stime le malattie del sistema cardiovascolare sono responsabili complessivamente di quasi il 50% dei decessi nei paesi occidentali, superando ampiamente le morti per tumore.
Tra le patologie cardiovascolari un peso rilevante hanno le malattie dei vasi (quelle che coinvolgono le arterie, le vene, i linfatici ed il microcircolo) che colpiscono quasi ogni famiglia e rappresentano un problema umano e sociale di estremo rilievo, ma fortemente sensibile alla prevenzione.
Una diagnosi precoce, fatta anche attraverso studio ecografico, gioca un ruolo strategico per indirizzare la cura e prevenire le complicanze. La cura della malattie vascolari parte dalla correzione degli stili di vita ed arriva all’utilizzo di farmaci che abbassano il colesterolo, la pressione, la glicemia e che inibiscono l’aggregazione piastrinica.
Il dott. Vittorio Salvatore effettua:
- Valutazione clinica
- Ecocolordoppler tronchi sovraortici con studio della placca
- Trattamento farmacologico personalizzato anche con farmaci innovativi