Attività Clinica

Trattamento Farmacologico dell'obesità

L'obesità è una sfida che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
Negli ultimi anni ci sono stati sviluppi significativi nella ricerca di farmaci e terapie innovative per il trattamento dell'obesità. Sicuramente sono i farmaci analoghi di GLP-1, come la semaglutide, ad avere rotto gli schemi e offerto nuove speranze a milioni di persone con obesità.
Alcuni farmaci approvati recentemente includono liraglutide e semaglutide.
Questi farmaci hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre il peso corporeo in combinazione con una dieta sana ed un esercizio regolare.
Resta inteso che la terapia è personalizzate e pertanto è importante consultare sempre lo specialista prima di iniziare qualsiasi trattamento farmacologico per l'obesità. Ogni individuo ha esigenze e risposte diverse ai farmaci.
Il dott. Vittorio Salvatore effettua:
Valutazione clinica
Trattamento farmacologico personalizzato anche con farmaci innovativi

Patologie vascolari

Oltre la metà della popolazione adulta è colpita da malattie vascolari, malattie per lo più croniche che inevitabilmente incidono sulla qualità della vita e che possono influenzarne la durata. Secondo recenti stime le malattie del sistema cardiovascolare sono responsabili complessivamente di quasi il 50% dei decessi nei paesi occidentali, superando ampiamente le morti per tumore. Tra le patologie cardiovascolari un peso rilevante hanno le malattie dei vasi (quelle che coinvolgono le arterie, le vene, i linfatici ed il microcircolo) che colpiscono quasi ogni famiglia e rappresentano un problema umano e sociale di estremo rilievo, ma fortemente sensibile alla prevenzione. Una diagnosi precoce, fatta anche attraverso studio ecografico, gioca un ruolo strategico per indirizzare la cura e prevenire le complicanze. La cura della malattie vascolari parte dalla correzione degli stili di vita ed arriva all’utilizzo di farmaci che abbassano il colesterolo, la pressione, la glicemia e che inibiscono l’aggregazione piastrinica.

Il dott. Vittorio Salvatore effettua:

Valutazione clinica
Ecocolordoppler tronchi sovraortici con studio della placca
Trattamento farmacologico personalizzato anche con farmaci innovativi

 

Malattia trombotiche

Le malattie trombotiche possono dipendere da difetti della coagulazione del sangue, congeniti o acquisiti. Numerosi fattori genetici, acquisiti e ambientali, possono alterare l'equilibrio a favore della coagulazione, portando alla formazione patologica di trombi nelle vene (per es., trombosi venosa profonda), nelle arterie (per es., infarto del miocardio, ictus ischemico) o nelle camere cardiache. I trombi possono ostruire il flusso sanguigno nella sede di formazione oppure staccarsi ed embolizzare andando così ad ostruire un vaso sanguigno a distanza (per es., embolia polmonare, ictus embolico). L’ecocolordoppler che permette di evidenziare la presenza del trombo nel lume venoso, può essere eseguito in pochi minuti, non è invasivo ed è altamente sensibile. La cura delle malattie trombotiche si avvale di farmaci antitrombotici: “antiaggreganti” che riducono la capacità delle piastrine di aggregarsi ed “anticoagulanti” che ostacolano la coagulazione. L’utilizzo degli uni o degli altri è deciso dal medico in base alla patologia in atto.

Il dott. Vittorio Salvatore effettua:
Valutazione clinica con diagnostica dei difetti congeniti ed acquisiti della coagulazione
Ecocolordoppler arti inferiori
Trattamento farmacologico con antitrombotici e prescrizione di presidi sanitari appropriati

Iperlipidemie

Con il termine iperlipidemia si intende un aumento dei livelli plasmatici dei lipidi secondario ad alterazioni delle lipoproteine. Si distinguono in “ipercolesterolemie”, quando aumenta il colesterolo, “ipertrigliceridemie” quando aumentano i trigliceridi e “miste” quando aumentano entrambi. Le dislipidemie sono uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari come infarto del miocardio e ictus. Il trattamento delle iperlipidemie prevede utilizzo di farmaci diversi in base ai meccanismi d’azione: statine, fibrati, ezetimibe, inibitori di PCSK9, acido bempedoico. Gli ultimi 2 in elenco sono farmaci di nuova generazione che possono essere prescritti solo nei centri autorizzati.

Il dott. Vittorio Salvatore dirige centro di riferimento regionale per la diagnosi e terapia delle iperlipidemie familiari ed effettua:
Visita volta alla tipizzazione della Iperlipidemia
Ecocolordoppler tronchi sovraortici con valutazione degli spessori medio intimali
Prescrizione di farmaci ipolipemizzanti

Patologie addominali

Tra esse distinguiamo quelle caratterizzate da dolore, come le patologie della colecisti, la sindrome da colon irritabile, le infezioni intestinali, le malattie autoimmuni, le neoplasie di diverso tipo, e quelle non dolorose come ,ad esempio, le steato epatiti virali, metaboliche ed indotte da farmaci.

Il dott. Vittorio Salvatore effettua:
Diagnostica delle patologie addominali fatta di esame fisico, clinico ed ecografico
Terapia personalizzata mirante al controllo dei sintomi ed alla possibile eliminazione della causa.

Gestione del paziente complesso con più patologie

L’invecchiamento della popolazione ha causato un incremento della multimorbilità, ossia la coesistenza di due o piu malattie croniche nello stesso individuo ed ha fatto nascere il concetto di paziente complesso che, a sua volta, ha ridisegnato il ruolo del medico internista. La tipologia di malato col quale lo specialista quotidianamente si confronta, nella maggioranza dei casi, non è quindi l'individuo affetto da un'unica e definita patologia, quanto piuttosto una persona in cui coesistono più malattie che conducono un terzo dei pazienti con età superiore ai 65 anni ad assumere 10 o più farmaci al giorno (dati Istituto Superiore di Sanita). Il clinico internista, alla luce dei fatti, deve necessariamente considerare l’insieme delle diverse condizioni morbose non solo in quanto compresenti ma nella loro interazione ed individuare il problema preminente nell'ambito del quadro clinico complesso.

Il dott. Vittorio Salvatore stabilisce:
L’ordine prioritario nella diagnostica e nella terapia delle patologie coesistenti
Le interazioni potenzialmente pericolose tra i vari farmaci

 

Ecografia Vascolare

L’ecografia vascolare è un esame diagnostico non invasivo che utilizza onde sonore ad alta o bassa frequenza, a seconda del distretto da esaminare. L’esame permette la visualizzazione dei principali vasi sanguigni.

A cosa serve l’ecografia vascolare?
L’Esame ecografico vascolare è un’indagine che consente di studiare il calibro ed il flusso delle strutture vascolari arteriose o venose.

L’esame dell’ecografia vascolare è utile per valutare:
1. Ostruzione parziale dei vasi
2. Aterosclerosi
3. Trombosi venosa profonda
4. Situazione venosa/arteriosa degli arti inferiori e superiori
5. Insufficienza venosa con presenza di varici

Chi può effettuare l’ecografia vascolare?
Tutti possono sottoporsi all’ecografia vascolare. L’ecografia è da considerarsi un esame privo di rischi e controindicazione, anche in caso di gravidanza presunta o in atto.

Come si svolge l’ecografia vascolare?
L’esame che dura circa 10-20 minuti non è assolutamente doloroso o invasivo. Al paziente viene spalmato un gel conduttore sulla superficie cutanea del tratto da esaminare, lo specialista muove quindi sulla parte la sonda (trasduttore) che emettendo e ricevendo ultrasuoni produrrà immagini sullo schermo.
Alla fine dell’esame, il paziente non deve eseguire prescrizioni particolari e può immediatamente riprendere la sua normale attività.

Il dott. Salvatore effettua:
Ecografia dei vasi del collo con studio spessori delle arterie e valutazione presenza e caratteristiche della placca
Ecografia dei principali distretti vascolari degli arti superiori ed inferiori.

I commenti sono chiusi.